Da Giugno a Settembre, il simposio itinerante di musica, arte e convivialità, nella terra emiliano-romagnola
Entroterre Festival partirà il 15 Giugno dalla Delizia del Verginese (Portomaggiore, FE), con DiVini Musica, condotto da Luca Damiani (Radio Rai 3), con Roberto Taufic e Andrea Alpi (Seminario Veronelli).
E’ giunto alla sua terza edizione, in terra emiliano-romagnola, il simposio itinerante di musica, arte e convivialità, unico nel suo genere per la vastità del territorio coinvolto e per la varietà dei suoi eventi.
Pensate ad una terra ricca come L’Emilia Romagna: diversità paesaggistiche e urbanistiche, sapori, profumi, tradizioni. Pensate ad un sottile fil rouge, che lega e accomuna le anime di paesi, seppur distanti tra loro, come per esempio, Bertinoro (FC), Canossa (RE) e Castrocaro Terme (FC). E per finire, immaginate come tali borghi, possano trasformarsi in palcoscenici naturali, dove la musica, in tutte le sue declinazioni stilistiche, dal jazz, folk, blues, alla musica antica, ne completa la cornice ammaliatrice. Questo è Entroterre.
“La nostra mission: riscoprire la bellezza dell’entroterra e creare relazioni con chi ne godrà.” – spiega Luigi Pretolani, che insieme ad Andrea Bonacini, sono i patron visionari della manifestazione.
E quest’anno nelle vesti di direttore artistico e “creativo” si è aggiunto a loro, Luca Damiani scrittore e conduttore radiofonico del programma 6 Gradi su Rai Radio 3.
Da colto e raffinato conoscitore del panorama musicale nazionale, e non solo, ma anche in veste di “suggeritore creativo” di concept e format originali, dentro i quali prenderanno vita alcuni degli eventi del Festival, Luca Damiani ci ha spiegato quale ruolo avrà la musica.
Un ruolo da assoluta protagonista ma declinata, in una serie di sfaccettature di generi e di interpreti con una particolare attenzione verso il godimento inteso nella sua più larga accezione: non amo particolarmente la musica che si rivolge a pochi, chiusa in se stessa incapace di entusiasmare ed emozionare.
Cosa vuol dire essere il direttore artistico di un evento simile? È stata una sfida?
Credo sia sempre una sfida, qualsiasi impegno si voglia prendere. E questa, in particolare, per la natura stessa di una manifestazione come Entroterre, che si muove tra i generi occupando molti spazi e appropriandosi di diversi luoghi.
In cartellone, segnaliamo alcuni eventi davvero imperdibili:
- il 20 Luglio a Bertinoro lo spettacolo Jazz in Cinemascope di Massimo Nunzi per Blue jazz;
- il 23 Luglio il concerto visionario “Viaggio sulla Luna” diretto da Gabriele Bellu con le musiche de La Filarmonica dell’Opera Italiana di Bruno Bartoletti; a Corte Cà de Paoli di Canossa ( RE )
- il 25 Luglio, lo spettacolo “Nobili Spettatori Ovvero divertimento al festino del giovedì grasso” con le musiche di Adriano Banchieri, diretto da Nando Citarella in collaborazione con la chef designer Fabrizia Ventura;
- il 24 Agosto nella Rocca di Forlimpopoli, la musica folk con Hector Ulises Passarela in Musica Rioplatense,
- il ciclo di incontri DiVini Musica a cura di Luca Damiani e del Seminario Permanente Luigi Veronelli.
http://test.entroterrefestival.it/
https://www.facebook.com/entroterre.festival/
Ufficio Stampa CACOFONICO
E-mail: cacopress@gmail.com
TEL: +39 334 9380819
DIREZIONE FESTIVAL
Luigi Pretolani
TEL +39 3299044782 – 0543 446562
E-mail luigi.pretolani@romagnamusica.it
Andrea Bonacini
TEL. +39 3282761173 – 0522 304490
E-mail andrea.bonacini@romagnamusica.it